Numerosi modelli sono disponibili sul mercato della casa mobile d'occasione. Troverete case mobili d'occasione dette "residenziali" e di tipo “affitto”. La casa mobile d'occasione "residenziale" risulta dal rinnovo da parte di un privato; generalmente dotata di vasta superficie, si distingue per l'atmosfera di grande agiatezza e un'attrezzatura molto completa. La casa mobile d'occasione di tipo " affitto" risulta dal rinnovo del parco di un terreno di campeggio ed è stata affittata nel periodo estivo. Generalmente è più abbordabile in termini di prezzo.
Come per le case mobili nuove, la vostra scelta si focalizzerà dapprima sul numero di locali: 2 o 3. Poi rifletterete in funzione del suo impianto: salone centrale, panoramico oppure ampliato da una terrazza integrata coperta. Per le dimensioni, se le prime case mobili " tetto piatto” erano larghe 3 metri, la larghezza di 4 metri rappresenta oggi il principale standard.
Prima di acquistare una casa mobile d'occasione, è meglio visitarlo e prestare attenzione ai seguenti punti:
Il telaio per le case mobili di prima generazione (non galvanizzato).
Il prezzo di una casa mobile d'occasione varia in funzione del modello ma anche della sua ubicazione. Sei la casa mobile è impiantata sulla parcella di un campeggio con equipaggiamento completo (terrazza, capannone, ecc) il suo prezzo sarà nettamente più elevato.